Italy North Terrain Mesh Scenery for Fs2002.

30arc/second data to 3,75. Made from Dted level0 greyscale image,
with MicroDEM, Paint-Shop, FsTerrain by Martin Wright and Microsoft Terrain SDK.

Terrain data covered by each .bgl file also indicated in italia01.jpg.

It seems to work well with ITALY LANDPACK By F. Mandelli available at
http://digilander.iol.it/aliditalia/

By L.C.
This is a freeware file.
-----------------------------------------------------------------

Il desiderio di creare un nuovo mesh terrain è nato per caso osservando che i dati dted0 risultavano più precisi rispetto ai GTOPO30 almeno nella indicazione delle altitudini minime e massime. Il passo successivo è stata la elaborazione di immagini in scala di grigio tramite il programma MicroDEM.
Le immagini sono state quindi passate in Pain-Shop al fine di rafforzarne leggermente i contrasti e inserite poi nel favoloso programma FsTerrain di Martin Wright per essere rielaborate a 3,75 archi al secondo.
Il risultato è ovviamente sempre viziato dalla interpolazione grafica ma tutto sommato "appare" più realistico: le cime più alte, come il Monte Bianco o l'Ortles sono ora più vicine alla loro altitudine reale.
Qualche miglioramento sembra apportato anche ad alcuni aeroporti, come quello di Bolzano o Torino Caselle;
un piccolo ritocco manuale è stato invece dato agli aeroporti di Milano Malpensa e Aviano che apparivano rialzati rispetto al paesaggio circostante.
Non mi sembra che vi siano peggioramenti sostanziali, (vedi Lago di Como all'altezza di Piano di Spagna) e attendo commenti e suggerimenti da quanti conoscono meglio il territorio.

Il territorio coperto da ciascun file .bgl è indicato anche nell'immagine italia01.jpg allegata.

Il risultato appare compatibile con ITALY LANDPACK di F.Mandelli disponibile al sito http://digilander.iol.it/aliditalia/, e al quale va un ringraziamento per le osservazioni fornite nei suoi precedenti lavori.

luicoc@tiscalinet.it